Storia del Counseling

Il counseling ha origine dal medesimo bacino culturale e scientifico della psicologia e delle psicoterapie umanistiche con le quali condivide la visione antropologica dell'uomo come soggetto positivo, attivo, responsabile delle proprie scelte e orientato alla realizzazione di sé. Tali orientamenti hanno preso forza e rilievo dagli anni '50 in poi nel Nord America soprattutto ad opera di Carl Rogers che ha promosso e sviluppato a livello sociale e professionale la figura di esperti nella relazione d'aiuto che non avessero una formazione di base di tipo medico.
All'interno di questo movimento dalla cornice comune, mentre la psicologia e la psicoterapia si sviluppano storicamente all'interno di contesti scientifici e professionali relativi all'attività clinica e del trattamento della psicopatologie, il counseling si muove da subito all'interno di contesti sociali quali la scuola, i gruppi sociali, il volontariato, le aziende. Per esempio, si diffonde come strumento di orientamento nella scelta lavorativa e scolastica nelle scuole o come strumento di supporto all'interno delle aziende negli Stati Uniti e nel supporto a contesti di volontariato rivolto a persone socialmente in difficoltà in Inghilterra.
Emerge che la funzione storica del counseling si è più espressa attraverso un'azione sociale collocata in quei contesti della comunità moderna dove emergono bisogni di ascolto competente, sostegno sociale ed esistenziali piuttosto che nelle sedi accademico scientifiche istituzionali.
In questo senso si spiega come molte persone impegnate professionalmente in ruoli che prevedono relazioni di aiuto abbiano fatto, in questi anni recenti, una formazione in counseling, pur non esercitando alla professione di counselor.

Le abilità del counselor sono spendibili in una varietà di contesti che si amplia e aggiorna continuamente perché riesce a seguire agilmente l'emergere di bisogni inevasi delle persone all'interno dei contesti sociali moderni.

Articolo: "Storia del Counseling di Giovanni Turra"

Counseling per ArKa
Definizione di Counseling
Regolamentazione delle professioni non organizzate