Counseling dedicato alle persone sorde

Spesso molti servizi ai quali le persone udenti possono accedere liberamente sono invece preclusi alle persone sorde a causa della barriera comunicativa. La peculiarità di questo servizio sta nell'offrire un setting dedicato, dove il cliente sordo possa beneficiare del servizio senza barriere linguistiche, in presenza di due figure professionali adeguatamente formate.

Caratteristiche del servizio offerto
Il servizio che ArKa offre ha caratteristiche uniche sul territorio di Milano e dintorni. Le professioniste che lo attivano, due counselor e due interpreti, si sono scambiate una formazione reciproca, in modo che le counselor sappiano relazionarsi alle persone sorde nel rispetto della loro complessità e le interpreti abbiano delle nozioni basilari sul counseling e possano tradurre in modo adeguato ciò che viene detto durante i colloqui.
Il servizio offre, al momento della richiesta, la presenza sia della counselor che dell'interprete e garantisce che nel percorso di counseling, vista la sensibilità degli argomenti trattati e il numero degli incontri, ci sia una continuità della coppia counselor/interprete.

Il percorso di Counseling
. è uno spazio in cui la persona sorda è accolta con attenzione, cura e professionalità;
· è un intervento breve: percorsi di un numero limitato di incontri della durati di un’ora ciascuno;
· si focalizza sulle risorse da attivare per affrontare la situazione “difficile”;
· permette di trovare alternative al proprio modo di vivere le cose;
· permette di individuare soluzioni più creative e nutrienti;
· permette di riconoscere i propri bisogni e occuparsi più efficacemente del proprio benessere quotidiano.

Le Interpreti
Lucia Paoletta: Interprete di Lingua dei Segni Italiana. Si occupa di Didattica Museale e di Educazione degli Adulti.
Lucia Rebagliati: interprete di conferenza e trattativa in Lingua dei Segni Italiana (LIS) dal 1997, associata ANIOS (Associazione Interpreti di Lingua dei Segni Italiana) ed EFSLI (European Forum of Sign Language Interpreters). 

Le Counselor
* Anna Oggioni: Counselor professionista, iscritta a REICO, dal 2008 esercita attività di counseling come libera professionista, collaborando con diversi Centri d’Ascolto.
* Francesca Polo: Counselor professionista, iscritta ad AssoCounseling, dal 2010 svolge attività libero professionale come counselor presso diversi Centri d'Ascolto. È responsabile didattica del Master in Counseling Pluralistico Integrato proposto da ArKa.

 Per informazioni e prenotazioni, scrivi a 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.