Formazioni per Counselor riconosciute da AssoCounseling

Denominata anche "Formazione Continua" è la formazione rivolta ai Counselor diplomati per il loro continuo aggiornamento e approfondimento degli aspetti salienti della professione. ArKa propone diversi corsi di aggiornamento formativo. Ecco quelli in calendario da settembre a dicembre 2016.

Per maggiori informazioni in merito alle novità di questa sezione, scrivere alla Segreteria (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

GESTALT COUNSELING - 8-9 Ottobre 2016
FAVORIRE IL SODDISFACIMENTO DEL BISOGNO DEL CLIENTE LAVORANDO CON I MECCANISMI DI INTERRUZIONE
L’approccio gestaltico applicato al counseling in un’ottica di salutogenesi, per lavorare con i meccanismi di interruzione del contatto negli incontri di counseling.
Il seminario è condotto dalla dr.ssa Gilda Greco.

IL COUNSELING SI COLORA - 22-23 Ottobre 2016
IL SISTEMA AURA-SOMA® NEL PERCORSO DI COUNSELING
Il principio olistico afferma che le qualità possedute da un tutto sono diverse e superiori a quelle possedute dalle sue parti. Aura-Soma lavora sulle basi di tale principio, mostrandoci come in realtà ognuno di noi sia qualcosa di più grande e diverso di quanto percepiamo.
Il seminario è condotto da Gabriella Crisci, insegnante e consulente Aura-Soma e Counselor.
No crediti - volantino

OLTRE IL PREGIUDIZIO - 19-20 Novembre 2016
ASCOLTARSI PER ASCOLTARE: OMOSESSUALITÀ E RELAZIONE D’AIUTO
Il seminario affronta i temi dell’omofobia sociale, dell’omofobia interiorizzata e dei meccanismi di funzionamento del pregiudizio, nell’ottica di poter lavorare in modo rispettoso ed efficace con le persone omosessuali.
Il seminario è condotto dalla dr.ssa Daniela Ciriello.
16 Crediti volantino Oltre il pregiudizio

IL COUNSELING NELLA CONDUZIONE DEI GRUPPI - 3-4 Dicembre 2016
TEORIA, TECNICA E QUALCHE TRUCCO DEL MESTIERE
Workshop formativo teorico-pratico per condurre gruppi con gli strumenti del counseling, condotto dalla dr.ssa Cristina Busi e dal dr. Stefano Carrara.

SUPER-VISIONI DI GRUPPO
La Super-Visione è un'occasione per i counselor per osservare da una prospettiva “meta”, più ampia e più alta, la propria pratica professionale.
Il modello ArKa indica tre dimensioni strutturali, PRESENZA - CONOSCENZA - ESPERIENZA, che sono utilizzati anche nelle supervisioni.
Gli incontri mensili sono di 2h30’ ciascuno, di Lunedì o Venerdì, dalle 19:00 alle 21:30, condotti in alternanza da Cristina Busi, Gilda Greco e Stefano Carrara.
volantino

COUNSELING E COSTELLAZIONI FAMILIARI - 2017 - Data da definire
Verranno presentati i pilastri teorici delle Costellazioni Sistemico Familiari di Bert Hellinger.
I partecipanti avranno l’occasione di sperimentare sul campo il significativo contributo che la visione sistemica delle costellazioni familiari può dare nel percorso di counseling, sia per il miglior posizionamento del counselor all'interno della relazione, sia nel lavoro di counseling con il cliente.
Conduzione: dr.ssa Gilda Greco

PER L'ISCRIZIONE AI CORSI
Contattare la segreteria di Arka Associazione Via Dugnani 1, Milano - Tel. 02.87.12.97.55 Cell. 327.3243100 - Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ARCHIVIO 2016

L’EROE SIAMO NOI - dal 14/15 Maggio 2016 a Febbraio 2017
PERCORSO FORMATIVO ANNUALE IN TECNICHE TEATRALI ESPRESSIVO-ATTIVE SECONDO IL MODELLO PSICODRAMMATURGICO
La Psicodrammaturgia rappresenta un valido ausilio professionale orientato a favorire processi di comprensione emotiva e cognitiva sia in contesti individuali che di gruppo.
Il percorso è condotto dal dr. Felice Gesuele. 9 weekend formativi: da Maggio 2016 a Febbraio 2017
96 Crediti volantino

LAVORARE INSIEME VALORIZZANDO LE DIVERSITÀ - 14-15 Maggio 2016
IL SISTEMA INSIGHTS NEL LAVORO CON I GRUPPI E LE ORGANIZZAZIONI
Formazione che fa riferimento al modello del sistema Insights, tratto e strutturato in base agli studi di Carl Gustav Jung sugli stili comportamentali.
Il seminario, condotto dalla dr.ssa Rosalba Taranto, è volto alla valorizzazione dei differenti stili di lavoro per lo sviluppo delle competenze relazionali nei team e per una gestione armonica dei conflitti.

IL COUNSELING SEMI-DIRETTIVO - 11 Giugno 2016
IL CICLO DI CONTATTO GESTALTICO INTEGRATO Come favorire il ripristino di un sano ciclo di soddisfacimento dei bisogni negli incontri di counseling per migliorare il benessere personale e relazionale del cliente.
Il seminario, condotto dalla dr.ssa Gilda Greco, introduce al Ciclo di Contatto Gestaltico e ai suoi meccanismi di interruzione.
8 Crediti volantino

IL TRAUMA - 25-26 Giugno 2016
L'IMPORTANZA DI RI-CONOSCERLO E CON-TENERLO MAPPA OPERATIVA PER COUNSELOR
Il trauma è una delle cause di sofferenza umana maggiormente incompresa, sottovalutata, non curata ed è importante per un Counselor e per ogni professionista della relazione d’aiuto saperlo riconoscere e gestire, all’interno dei confini dell’ambito della propria competenza.
Conduzione: Paola Remonti