Mindfulness nel counseling

MBSR - Mindfulness Based Stress Reduction nel Counseling: per il BenEssere di Counselor e Cliente

La mindfulness è uno stato mentale non concettuale, non-discorsivo, non-linguistico, che soprattutto “apre” a degli insight che portano alla comprensione profonda del funzionamento della mente stessa.

È una qualità mentale intrinseca a noi esseri umani da sempre, che va semplicemente riscoperta. La prospettiva della mindfulness introduce un modo profondamente diverso di porsi in relazione con la propria esperienza. È un modo per entrare in contatto con ciò che succede dentro e fuori di noi; un modo per prendersi cura del corpo e della mente, sviluppando la capacità di stare nel presente; un metodo sistematico per gestire stress, dolore e malattie e anche per affrontare le sfide della vita quotidiana.

All’interno del corso si alterneranno momenti teorici e parti esperienziali di sviluppo della consapevolezza dei propri vissuti in termini di sensazioni, emozioni e pensieri.
In ogni sessione è prevista una parte di movimento denominata Mindfulness Yoga, movimenti lenti simili al Taiji Quan o allo Yoga.

Il corso è condotto dal Dr. Vincenzo D’Ambrosio ed è rivolto sia a counselor, sia ad altri professionisti della relazione d’aiuto, sia a tutte le persone che desiderano apprendere e fare un’esperienza di riduzione dello stress attraverso la pratica di consapevolezza.

Il percorso è riconosciuto presso AssoCounseling (30 crediti) e quindi può entrare a far parte del monte ore richiesto per l'aggiornamento professionale.

Il programma prevede
Corso Introduttivo: 20 Settembre 2016 (dalle 19:00 alle 21:30)
Colloquio individuale: data da concordare con il docente
8 moduli (sessioni di gruppo, Martedì dalle 18:30 alle 21:00): 27 Settembre; 4-11-18-25 Ottobre; 8-15-22 Novembre 2016
Giornata Intensiva: Sabato 5 Novembre 2016 (dalle 10:00 alle 17)
Esercizi guidati quotidiani da svolgere a casa tra una sessione e l’altra, che richiedono l’impegno di circa 45 minuti.

Il costo dell’intero corso (comprensivo di Corso Introduttivo, colloquio individuale, 8 incontri e 1 sabato intensivo) è di 350,00 € (+ IVA ) + 40 € di tessera associativa 2016.

Per info e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 02.87.12.97.55 Sede: ArKa - Via Dugnani 1 - Milano