Area Formazione ArKa

Educare alla spontaneità

E AFFIDARSI ALLA TENDENZA ATTUALIZZANTE
NELLA RELAZIONE CON SÉ E CON L'ALTRO

Il corso è volto a esplorare il concetto di spontaneità nell'esperienza umana, a comprenderne le possibilità applicative nella relazione con sé e con l'altro, ad intuirne la potenzialità trasformativa.

La formazione affronterà i seguenti temi:

* Il concetto di spontaneità nell'esperienza umana;
* La spontaneità secondo la psicologia dello sviluppo nel modello umanistico;
* I concetti di Bambino Libero e di Tendenza Attualizzante;
* L’importanza di Dionisiaco ed Eros nel lavoro di educazione alla spontaneità;
* Sperimentare la funzione della spontaneità nella relazione con sé stessi e con gli altri.

La metodologia è teorico-esperienziale: lezioni frontali per la trasmissione delle conoscenze teoriche, con l'ausilio della proiezione di slide, insieme a esercizi pratici e simulazioni per consentire di trasformare gli apprendimenti in competenze e capacità.

Sabato 27 Ottobre 2018
dalle 9:30 alle 18:30

Il seminario fa parte della formazione del Master Triennale in Counseling ed è aperto ai counselor diplomati come aggiornamento professionale.
Il corso formativo è riconosciuto da ASSOCOUNSELING come aggiornamento per Counselor e attribuisce 8 crediti formativi per Counselor.

Costi Il costo per la giornata di sabato è di 85,00 euro (iva esente) e tessera associativa annuale ArKa di 40,00 euro.

Stefano Carrara: Psicologo e Psicoterapeuta a indirizzo Umanistico Integrato. Lavora come psicoterapeuta individuale e di gruppo come libero professionista, fornisce consulenze a cooperative e associazioni in ambito socio-assistenziale ed educativo, è docente in corsi di formazione professionale.

Sede ArKa, Via Dugnani 1, Milano (MM2 Santagostino)