Counseling e Organizzazioni

Il seminario, condotto dalla dr.ssa Gilda Greco, è dedicato al counseling aziendale e nelle organizzazioni.
Si tratta di una formazione di 8 ore nell'ambito del terzo anno di Master in Counseling e aperta anche a Counselor già diplomati.
Nel corso del seminario verranno trattati i seguenti temi:

- Il contesto organizzativo come sistema: importanza dell’interdipendenza e della complementarietà.
- Lo sviluppo del potere personale nelle organizzazioni: potere su, potere con, potere per. L’empowerment come strumento di responsabilizzazione e motivazione.
- I referenti del counseling organizzativo: il cliente e il beneficiario. Il posizionamento etico del counselor.
- Differenza tra interventi di counseling e di coaching.
- Ambiti di applicazione del counseling nell’organizzazione: (a) counseling individuale personale e professionale; (b) counseling di gruppo per team di lavoro, inter-gruppi e gruppi organizzativi; (c) counseling nell’ambito della formazione; (d) counseling nella gestione del cambiamento organizzativo; (e) counseling e outplacement.
- Importanza dell’incontro e della valorizzazione della diversità e dell’integrazione nell’organizzazione per il benessere individuale, relazionale e per l’efficacia del lavoro del gruppo. I diversi stili di lavoro: (a) punti di forza e limiti di ogni stile; (b) contributi di ogni stile per il team di lavoro; (c) elementi di frustrazione di ogni stile per il team di lavoro; (d) cosa fare e non fare in relazione a ogni stile.
- Le diverse leve motivazionali nel lavoro e loro implicazione in ambito organizzativo. Importanza dell’incontro individuo-organizzazione rispetto alle reciproche motivazioni.

Sabato 16 Marzo 2019
dalle 9:30 alle 18:30

Il corso formativo è riconosciuto da ASSOCOUNSELING come aggiornamento per Counselor e attribuisce 8 crediti.

Costi Il costo è di 85,00 euro (iva esclusa) e tessera associativa annuale ArKa di 40,00 euro.

Sede ArKa, Via Dugnani 1 Milano

Per info e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 02.87.12.97.55