L'Eroe siamo noi: presentazione

L’EROE SIAMO NOI

Mercoledì 3 Maggio, dalle 18 alle 20, si terrà la presentazione esperienziale di L'EROE SIAMO NOI, il percorso formativo annuale in tecniche teatrali espressivo-attive secondo il modello psicodrammaturgico ideato e condotto dal Dr. Felice Gesuele.

Sarà l'occasione per conoscere il docente ed avere informazioni dettagliate sulla programmazione e sugli obiettivi obiettivi del percorso.

Appuntamento presso il Centro Studi Kebrillah, in via Vallisneri 8 a Milano.
Preghiamo di segnalare la presenza inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al n. 02.87.12.97.55 o 327.3243100

FORMAZIONE ANNUALE IN TECNICHE TEATRALI ESPRESSIVO-ATTIVE
FINALIZZATE AD UNA COMPRENSIONE E REGOLAZIONE DEI VISSUTI EMOTIVI
E DEI PROCESSI COGNITIVI SECONDO IL MODELLO PSICODRAMMATURGICO

Che cosa è la Psicodrammaturgia?                            Scarica il volantino

È un nuovo approccio teorico-metodologico che vede nella drammaturgia e nel monomito del Viaggio dell'Eroe la metafora elettiva grazie alla quale poter comprendere meglio ed integrare i nostri vissuti emotivi. Il pensiero complesso elaborato da Edgar Morin e le ultime scoperte delle neuroscienze in ambito emotivo sono i principali punti di riferimento teorici che guidano l'interpretazione di questo viaggio eroico.

A chi si rivolge?
Il percorso formativo e' stato pensato sia per i professionisti della relazione d'aiuto nelle sue diverse declinazioni (PSICOLOGI, PSICOTERAPEUTI, PEDAGOGISTI e COUNSELOR) e sia per chi è più focalizzato professionalmente sull'acquisizione di competenze pratico-cognitive come gli INSEGNANTI e i FORMATORI.

Puo' essere pertanto un valido strumento per chi voglia favorire lo sviluppo di processi di apprendimento sia emotivo che cognitivo.

Caratteristica della Psicodrammaturgia e' quella di essere un modello che, pur avendo una sua struttura definita, ben si compenetra con i differenti ambiti teorici delle scienze umane.

Proprio questa peculiarità permette a chi abbia già maturato una sua formazione professionale di valorizzarne gli aspetti favorenti la comprensione della realtà e il cambiamento.

A cosa può servirmi?
La Psicodrammaturgia è uno strumento che permette di ampliare la capacità di comprensione dei processi psichici favorendo uno sviluppo armonico della persona.

Rappresenta un valido ausilio professionale per chiunque voglia favorire processi di comprensione emotiva e cognitiva sia in contesti individuali che di gruppo.

Il percorso annuale di base permette di apprendere un modello teorico di riferimento innovativo con cui comprendere il mondo dell'altro e tecniche espressivo/attive per promuovere il cambiamento.

Metodologia
Il percorso formativo si struttura attorno ad una metodologia esperienziale in cui ogni contenuto teorico affrontato diventa un'occasione per poter sperimentare concretamente, attraverso la proposta di giochi/esercizi teatrali, il concetto espresso trasformandolo così in uno spunto di conoscenza e crescita personale.

LA METAFORA PSICODRAMMATUGICA
La metafora come strumento privilegiato per comprendere le dinamiche psichiche e le tecniche teatrali come strumento privilegiato per favorirne l'evoluzione.

I PRINCIPI TEORICI ALLA BASE DELLA PSICODRAMMATURGIA
Le emozioni come struttura fondante della nostra mente; il pensiero complesso di Morin come strumento per coglierne il suo funzionamento.

PSICOPERSONAGGI E PSICODRAMMATURGIA
Cosa accade nel "teatro" della nostra mente: approfondimenti teorico/tecnici del modello psicodrammaturgico.

Date e orari
20/21 MAGGIO 2017; 10/11 GIUGNO; 8/9 LUGLIO;
9/10 SETTEMBRE; 7/8 OTTOBRE; 11/12 NOVEMBRE; 16/17 DICEMBRE;
13/14 GENNAIO 2018; 17/18 FEBBRAIO.

Sabato: 10:00-13:00 e 14:00-18:15; Domenica: 9:30-13:00

Monte ore totale: 96 ore

Il corso formativo è riconosciuto ASSOCOUNSELING con 96 crediti aggiornamento per Counselor.

Costi
Il costo del percorso formativo annuale è di 750,00 euro (iva esclusa) e tessera associativa annuale Arka di 40,00 euro.

Conduttore
Dr. Felice Gesuele: Psicologo-Psicoterapeuta e Teatroterapeuta. Collabora con l'Ospedale L. Sacco di Milano e ha condotto laboratori di Psicodrammaturgia all'interno del programma SAT coordinato e diretto dal Dr. Claudio Naranjo.

Luogo degli incontri
Il percorso formativo si terrà presso Centro Studi Kebrillah;
Via Vallisneri 8, Milano (MM2 Lambrate)

Informazioni sul percorso
Sito internet: www.centrostudikebrillah.it
Pagina Facebook: Centro Studi Kebrillah
Dr. Felice Gesuele tel. 02.70.63.49.77

Contattare la segreteria di Arka Associazione
Via Dugnani 1, Milano - Tel. 02.87.12.97.55 Cell. 327.3243100   Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.