Mindfulness a Romano di Lombardia

MBSR - Mindfulness Based Stress Reduction nel Counseling

L’MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) è stato sviluppato dal Prof. Jon Kabat Zinn alla fine degli anni ’70 presso l’Università di Worcester (Boston) Massachusetts.
Negli anni, per le sue potenzialità preventive e riabilitative (validate da numerosi studi e ricerche neuro scientifiche), ha trovato spazio in programmi di intervento negli ospedali, nelle comunità terapeutiche, nelle aziende, nelle scuole, e in varie organizzazioni al fine di affrontare molte delle problematiche sia fisiche che psicologiche legate allo stress.
La prospettiva della Mindfulness introduce un modo profondamente diverso di porsi in relazione con la propria esperienza. È un modo per entrare in contatto con ciò che succede dentro e fuori di noi; un modo per prendersi cura del corpo e della mente, sviluppando la capacità di stare nel presente; un metodo sistematico per gestire stress, dolore e malattie e anche per affrontare efficacemente le sfide della vita quotidiana.

Il percorso MBSR è aperto a tutte le persone che desiderano fare un’esperienza di riduzione dello stress attraverso la consapevolezza.
Il protocollo si è dimostrato efficace per preoccupazioni eccessive, disturbi del sonno, da dipendenza (fumo, alcool, cibo, ecc.), difficoltà relazionali e per la prevenzione di disturbi d’ansia e depressione.
Può essere particolarmente indicato per counselor e altri professionisti della relazione d’aiuto. Il percorso verrà riconosciuto presso AssoCounseling.

Presentazione
VENERDÌ 1° GIUGNO - 
ore 19:00
presso Studio dell'Armonia
VIA DELL'ARMONIA 28 ROMANO DI LOMBARDIA (BG)

Conduce il corso il Dott. Vincenzo D’Ambrosio, psicologo, psicoterapeuta. Didatta supervisore di Terapia Cognitivo Comportamentale, è docente presso la scuola di specializzazione in Psicoterapia breve integrata a cura dell’ISERDIP. Ha sviluppato l’interesse per le pratiche di consapevolezza nell’ambito del Programma SAT ideato dal Dott. Claudio Naranjo (www.satitalia.it). Ha completato la propria formazione come istruttore dei programmi MBSR e MBCT presso il Centro Italiano Studi Mindfulness di Roma( www.centromindfulness.net). Infine ha frequentato seminari intensivi condotti da Jon Kabat-Zinn,Saki Santorelli e Florence Meleo Meyer fino al livello TDI.

Scarica Volantino

Il corso è anche riconosciuto dal MIUR per insegnanti di ogni ordine e grado, che possono iscriversi utilizzando i BUONI generati attraverso il portale Carta del Docente.

Il programma prevede 
Incontro Introduttivo
Colloquio individuale: data da concordare con il docente 
8 moduli 
Giornata Intensiva
Esercizi guidati quotidiani da svolgere a casa tra una sessione e l’altra, che richiedono l’impegno di circa 45 minuti.

Per info e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 02.87.12.97.55 Sede: ArKa - Via Dugnani 1 - Milano