Area Sociale ArKa

Formazioni gratuite per prevenire la violenza

PROGETTO CONOSCERE PER RICONOSCERE
FORMAZIONI GRATUITE PER DOCENTI E COUNSELOR
PER PREVENIRE LA VIOLENZA DI GENERE

L'associazione ArKa partecipa al progetto CONOSCERE PER RICONOSCERE - Percorsi di sensibilizzazione e formazione per prevenire la disparità, gli stereotipi e la violenza di genere promosso da diversi partner (ArciLesbica Zami, Liceo Statale G.B. Vico, Associazione Consapevolmente, Il Dito e La Luna Edizioni) in risposta al bando "Progettare la parità in Lombardia 2018"; grazie quindi al contributo di Regione Lombardia è stato possibile promuovere 60 ore di formazione gratuita rivolte a insegnanti, counselor e operatori/trici delle professioni di aiuto.

Il percorso formativo prevede:
- 15 ore erogate da ArKa Scuola di Counseling: sulla capacità di ascoltare i propri bisogni e di definire (e far rispettare) i propri confini personali (Marzo 2019, presso Liceo G.B. Vico di Corsico);
- 15 ore erogate da Helen Ibry (antropologa) su linguaggio di genere, discriminazioni, stereotipi (4 e 11 Aprile, 2 e 16 Maggio 2019, presso Associazione Consapevolmente)
- 15 ore erogate da Daniela Ciriello (psicoterapeuta): su omofobia, bullismo, tematiche lgbt (nel weekend 4-5 Maggio 2019, presso Studio Ciriello)
- 15 ore erogate dal CADMI (Casa delle donne maltrattate): sui campanelli d'allarme per riconoscere la violenza di genere (nel weekend 25-26 Maggio, presso CADMI Via Piacenza - MM3 Lodi)

Le quattro formazioni sono riconosciute dal MIUR come aggiornamento professionale per docenti di ogni ordine e grado e da AssoCounseling come aggiornamento professionale per counselor.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione

Per informazioni e iscrizioni: