Supervisione di Gruppo

La prossima Supervisione professionale di gruppo per counselor si terrà Lunedì 19 novembre e sarà condotta dalla dr.ssa Gilda Maria Greco.
Gli incontri sono riconosciuti da AssoCounseling.

SUPERVISIONE PER COUNSELOR SECONDO IL MODELLO ARKA

*leggi l'articolo: "Il modello ArKa per la Supervisione"

L'associazione ArKa propone supervisioni individuali e di gruppo con operatori qualificati. Scegli la formula più rispondente alle tue esigenze e contattaci.

COSTI PER I SOCI:
Supervisione individuale: 55 € all’ora.
Supervisione in microGruppo di 3 persone: incontri di 2 ore, 40 € a persona.
Supervisione in microGruppo di 4 persone: incontri di 2 ore, 30 € a persona.
Super-Visione di gruppo, percorso riconosciuto da AssoCounseling (incontro di 2,5 ore), con le modalità seguenti:

Super-Visione di Gruppo - DATE 2021
Tutti gli incontri si svolgono dalle h. 19:00 alle 21:30
se on line sulla piattaforma ZOOM

se in presenza, c/o Consapevolmente - Via Macchi 44 Milano (MM Caiazzo)

Ven 12 Febbraio: dr.ssa Gilda Maria Greco
Ven 12 Marzo: dr. Stefano Carrara
Ven 21 Maggio: dr. Stefano Carrara
Lun 21 Giugno: dr.ssa Gilda Maria Greco
Lun 18 Ottobre: dr. Stefano Carrara
Ven 19 Novembre:dr.ssa Gilda Maria Greco

- COSTI SUPERVISIONE
35,00 € a singolo incontro, oppure
150,00 € per l'iscrizione a 6 incontri (il costo è di 25 € a incontro)
cui vanno sempre aggiunti 40 € di quota associativa annuale;

- CONDUZIONE
Gli incontri di Super-Visione di Gruppo sono condotti in maniera alternata dal Dr. Stefano Carrara e dalla Dr.ssa Gilda Greco.

- SEDE
Gli incontri di Super-Visione di Gruppo si svolgeranno c/o l'Associazione Consapevolmente, in Via Macchi 44 a Milano (MM Caiazzo); in periodi di emergenza Covid gli incontri saranno invece svolti sulla Piattaforma ZOOM.

* Segnaliamo che da quest'anno gli incontri di supervisione di gruppo con gli psicoterapeuti saranno alternate ad incontri di INTERVISIONE alla pari tra counselor in queste date:
Ven 16 Aprile 2021
Ven 3 Settembre 2021
Ven 10 Dicembre 2021

La Supervisione è un’attività professionalmente ed eticamente indispensabile per i counselor e i professionisti della relazione d’aiuto.
È, infatti, un processo di apprendimento, di supporto-facilitazione e di verifica, fondamentale sia nel corso della formazione che durante l’attività professionale.
Il supervisore agevola il counselor a osservare da una prospettiva “meta”, per l’appunto “super-visione”, la propria pratica professionale con il cliente, aiutandolo a diventare maggiormente consapevole degli aspetti tecnico-metodologici, relazionali e deontologici da lui scelti durante il processo di counseling.

La Supervisione, oltre che necessaria, è utile perché:
sostiene il counselor nell’avvio della propria attività al fine di garantirsi una promozione professionale etica e nel corso della propria attività, vigilando sul rispetto delle norme previste dal codice deontologico;
favorisce il miglioramento dell’efficacia professionale del counselor, stimolandolo a rivedere il proprio operato, riconoscere i propri limiti, i propri errori, accettarli e imparare da questi;
consolida la professionalità del counselor, evidenziandone le buone pratiche tecniche e relazionali utilizzate nel corso del proprio lavoro e stimolandolo a mettere a disposizione del cliente le proprie risorse, i propri talenti, la propria creatività;
stimola il counselor ad evolvere, approfondendo proprie problematiche personali emerse nel corso della relazione con il cliente;
tutela il benessere personale del counselor, aiutandolo a gestire situazioni stressanti, prevenendo il potenziale burn-out;
incoraggia la creazione di una rete professionale di riferimento.

L’Associazione ArKa, riconoscendo l’importanza fondamentale della supervisione professionale e condividendo con AssoCounseling che la supervisione è parte integrante del processo di accreditamento di un counselor professionista, mette a disposizione dei counselor un servizio di supervisione individuale e di gruppo, effettuata da supervisori riconosciuti da ArKa.
Ai counselor ArKa rilascia un attestato dichiarante il numero di ore di supervisione effettuate.