Supervisione di Gruppo

La Supervisione è un’attività professionalmente ed eticamente indispensabile per i counselor e i professionisti della relazione d’aiuto.
È, infatti, un processo di apprendimento, di supporto-facilitazione e di verifica, fondamentale sia nel corso della formazione che durante l’attività professionale.
Il prossimo incontro si terrà su Zoom venerdì 18 Novembre e sarà condotto dal dr. Stefano Carrara.

SUPERVISIONE PER COUNSELOR SECONDO IL MODELLO ARKA

*leggi l'articolo: "Il modello ArKa per la Supervisione"

L'associazione ArKa propone supervisioni individuali e di gruppo con operatori qualificati. Scegli la formula più rispondente alle tue esigenze e contattaci.

COSTI PER I SOCI:
Supervisione individuale: 55 € all’ora.
Supervisione in microGruppo di 3 persone: incontri di 2 ore, 40 € a persona.
Supervisione in microGruppo di 4 persone: incontri di 2 ore, 30 € a persona.
Super-Visione di gruppo, percorso riconosciuto da AssoCounseling (incontro di 2,5 ore), con le modalità seguenti:

Super-Visione di Gruppo - DATE 2022
Tutti gli incontri si svolgono dalle h. 19:00 alle 21:30
on line sulla piattaforma ZOOM

ven 11 Febbraio 2022 dr. Stefano Carrara
ven 11 Marzo 2022 dr.ssa Gilda Maria Greco
Ven 1 Aprile 2022 dr. Stefano Carrara
Ven 13 Maggio 2022 dr.ssa Gilda Maria Greco
Ven 17 Giugno 2022 dr. Stefano Carrara
Ven 8 luglio 2022 dr.ssa Gilda Maria Greco
Ven 16 Settembre 2022 dr. Stefano Carrara
Ven 21 Ottobre 2022 dr.ssa Gilda Maria Greco
Ven 18 Novembre 2022 dr. Stefano Carrara
Ven 16 Dicembre 2022 dr.ssa Gilda Maria Greco

- COSTI SUPERVISIONE
35,00 € a singolo incontro, oppure
150,00 € per l'iscrizione a 6 incontri della sessione primavera/estate (il costo è di 25 € a incontro)
100,00 € per l'iscrizione a 4 incontri della sessione autunno/inverno (il costo è di 25 € a incontro)
cui vanno sempre aggiunti 40 € di quota associativa annuale;

- CONDUZIONE
Gli incontri di Super-Visione di Gruppo sono condotti in maniera alternata dal Dr. Stefano Carrara e dalla Dr.ssa Gilda Greco.

- SEDE
Gli incontri di Super-Visione di Gruppo si svolgeranno c/o l'Associazione Consapevolmente, in Via Macchi 44 a Milano (MM Caiazzo); in periodi di emergenza Covid gli incontri saranno invece svolti sulla Piattaforma ZOOM.

Il supervisore agevola il counselor a osservare da una prospettiva “meta”, per l’appunto “super-visione”, la propria pratica professionale con il cliente, aiutandolo a diventare maggiormente consapevole degli aspetti tecnico-metodologici, relazionali e deontologici da lui scelti durante il processo di counseling.

La Supervisione, oltre che necessaria, è utile perché:
sostiene il counselor nell’avvio della propria attività al fine di garantirsi una promozione professionale etica e nel corso della propria attività, vigilando sul rispetto delle norme previste dal codice deontologico;
favorisce il miglioramento dell’efficacia professionale del counselor, stimolandolo a rivedere il proprio operato, riconoscere i propri limiti, i propri errori, accettarli e imparare da questi;
consolida la professionalità del counselor, evidenziandone le buone pratiche tecniche e relazionali utilizzate nel corso del proprio lavoro e stimolandolo a mettere a disposizione del cliente le proprie risorse, i propri talenti, la propria creatività;
stimola il counselor ad evolvere, approfondendo proprie problematiche personali emerse nel corso della relazione con il cliente;
tutela il benessere personale del counselor, aiutandolo a gestire situazioni stressanti, prevenendo il potenziale burn-out;
incoraggia la creazione di una rete professionale di riferimento.

L’Associazione ArKa, riconoscendo l’importanza fondamentale della supervisione professionale e condividendo con AssoCounseling che la supervisione è parte integrante del processo di accreditamento di un counselor professionista, mette a disposizione dei counselor un servizio di supervisione individuale e di gruppo, effettuata da supervisori riconosciuti da ArKa.
Ai counselor ArKa rilascia un attestato dichiarante il numero di ore di supervisione effettuate.